Regolamento visitatori

Il Giocomix è un festival dedicato agli appassionati di Gioco e di fumetto in tutte le loro possibili declinazioni ludiche e artistiche. L’acquisto del biglietto d’ingresso del Giocomix è subordinato alla lettura e accettazione integrale di questo regolamento. Pertanto, acquistando il biglietto giornaliero, così come acquisendo un pass o qualsiasi altro titolo d’ingresso, il possessore dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente le presenti “condizioni d’acquisto” e il “regolamento del Giocomix 2023”.

ACCESSO AL FESTIVAL

L’ingresso per raggiungere i padiglioni del Giocomix è quello di Viale Diaz della Fiera di Cagliari, dalle ore 10:00 alle ore 20:00. La biglietteria chiude alle 19:30.  All’ingresso sarà necessario presentare il biglietto acquistato agli addetti preposti al controllo che provvederanno a vidimarlo.  Il titolo di accesso deve essere conservato fino al termine della manifestazione o all’uscita. Il biglietto perde la sua validità una volta usciti dall’area del festival.

RIMBORSI

I biglietti giornalieri non sono in nessun caso rimborsabili.

NORME COMPORTAMENTALI

Il Giocomix ripudia qualsiasi forma di discriminazione. Comportamenti intolleranti o offensivi, che ledano i diritti personali, non saranno ammessi. Sono pertanto vietate le offese verbali e le discriminazioni relative alle identità di genere, età, orientamento sessuale, disabilità, aspetto fisico, forma fisica, razza, etnia, lingua, credo religioso e politico; le intimidazioni, i contatti fisici indesiderati, molestie di ogni genere; le registrazione di foto e filmati senza il permesso dei soggetti ed ogni altra forma di invasione della privacy.

FOTO E VIDEO

Durante la manifestazione verranno realizzate riprese e foto allo scopo di realizzare video e immagini promozionali. Gli operatori ufficiali sono facilmente ricnoscibili. Accedendo al festival si dà implicita accettazione all’eventualità di poter essere fotografato o ripreso rinunciando a qualsiasi rivalsa o pretesa sul materiale fotografico e/o video.

ANIMALI

Gli animali di piccola e media taglia sono i benvenuti al festival, purché debitamente ed educatamente accuditi dal proprietario. Sarà necessario tenerli sempre al guinzaglio e portare con sé museruola da usare in caso di necessità.

CIBI E BEVENDE

All’interno della Fiera troverai tantissimi posti dove poter mangiare. In ogni caso è possibile introdurre bevande e generi alimentari all’interno del festival purché si presentino in contenitori di plastica. Saranno quindi vietate lattine e contenitori di vetro di qualsiasi genere (bottiglie incluse). È possibile introdurre borracce metalliche all’interno del festival ma potrebbe venire richiesto di esaminarne il contenuto. È comunque discrezione degli organi di sicurezza preposti impedire l’introduzione di eventuali cibi o bevande qualora ritenuti nocivi. È vietata l’introduzione di bevande alcoliche.

RIFIUTI

Ti invitiamo a rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti quando possibile utilizzando gli appositi cestini. Ti invitiamo a non sporcare e non abbandonare avanzi di cibo per il quartiere fieristico e all’interno dei padiglioni.

DIVIETI

E’ vietato fumare all’interno di qualsiasi padiglione del festival.

E’ vietato all’interno del festival, sia nei saloni sia nelle aree esterne e di passaggio la distribuzione di materiale promozionale (volantini, gadget etc.) senza una preventiva autorizzazione scritta dell’organizzazione.

E’ vietata la diffusione di musica e l’organizzazione di sfilate, parate e assembramenti, anche temporanei, senza un preventivo coinvolgimento e approvazione dell’organizzazione.

E’ vietato l’utilizzo di droni senza aver concordato prima con l’organizzazione l’attività.

ARMI

E’ fatto divieto di introdurre nelle aree del festival qualsiasi arma propriamente detta (anche in presenza di regolare porto d’armi) , qualsiasi tipo di esplosivo, fuoco d’artificio o fumogeno. Qualsiasi oggetto, se ritenuto pericoloso, potrà essere trattenuto all’ingresso o sequestrato a insindacabile giudizio dell’organizzazione del festival per essere restituito solo all’uscita dalla manifestazione.

Nel rispetto della sicurezza e delle normative vigenti è possibile portare nelle aree del festival esclusivamente armi simulate come parte di un costume o cosplay nel rispetto delle seguenti regole:

  • Le armi simulate devono rispettare le normali normative dello Stato Italiano (Rientrano in questa categoria tutte le armi da fuoco con forma analoga agli originali, azionate a gas, ad aria compressa oppure a molla. Possono essere introdotte in fiera solo se prive di munizioni e con una potenza di fuoco inferiore ad 1 Joule.)
  • Non sono ammesse armi affilate o con una punta potenzialmente pericolosa; Rientrano in questa categoria tutte le armi bianche, moderne o storiche, siano esse originali o riproduzioni, che presentino parti pericolosamente affilate e/o contundenti (spade, coltelli, asce ecc.). La loro introduzione al Festival è vietata.
  • Armi utilizzate come oggetti di scena durante i contest cosplay dovranno essere tenute in completa sicurezza al di fuori del palco e di eventuali set fotografici. (Rientrano in questa categoria tutte le armi giocattolo, comprate od auto-prodotte, in lattice, plastica, polistirolo o materiali analoghi. Per essere introdotte in fiera tali armi non devono presentare parti affilate o contundenti in grado di danneggiare o ferire.)
  • Le riproduzioni di armi sportive da lancio, archi, balestre ecc. possono essere introdotte solo in assenza di frecce, dardi e relative munizioni e, nel caso delle balestre, solo se prive di molla e non azionabili.
  • Armi come bastoni, mazze, manganelli ecc. non contundenti o affilate: Questa categoria è complessa da definire e l’introduzione di tali armi non è assicurata e soggetta al parere del gruppo di vigilanza e delle forze dell’ordine.

In caso di arma acquistata all’interno del festival è possibile:

  • Tenerla dentro alla scatola in cui viene venduta: la scatola deve risultare sigillata anche solo per mezzo di nastro da pacchi.
  • Estrarla dalla sua confezione di vendita utilizzandola solo per foto ed esibizioni: in questo caso l’arma dovrà comunque ricadere in una delle categorie ammesse al festival.